Passione Mentore

Il mentoring per imprenditori, leader, manager e dirigenti che vogliono valorizzare il talento dei propri collaboratori e stimolarne la crescita.

Attraverso il mentoring possiamo aiutare qualcuno a migliorare la qualità del proprio modo di pensare alle questioni importanti.

“Mentore” è una parola di forte impatto emotivo, capace di suscitare in noi ricordi indelebili e sensazioni profonde. Quando la sentiamo ci viene subito in mente il viso di un amico, un collega, un capo, un vicino di casa, un nonno che, nel nostro passato, ci ha aiutato a diventare quello che siamo oggi. La parola “Mentore” ha origine molto antiche. Deriva infatti dall’Odissea, nella quale Atena, la dea della sapienza aiuta il giovane Telemaco a percorrere il suo viaggio verso la saggezza. Per farlo Atena assume le sembianze di un vecchio cortigiano, Mentore appunto, da cui il termine “mentoring”.

In ogni contesto e ad ogni livello, non c’è dubbio che i cambiamenti avvengono ad una velocità sempre maggiore e con impatti sempre meno prevedibili. La capacità di crescere e migliorare la qualità del proprio pensiero diventa quindi vitale per ottenere risultati significativi nella propria vita, sia personale che professionale. E proprio questo è il valore aggiunto del mentoring, una relazione in cui si crea lo spazio per far emergere il potenziale della persona. Anzi delle persone, perché nel mentoring il miglioramento del modo di pensare avviene per entrambi i soggetti coinvolti, mentore e mentee.

Il bene più grande che puoi fare per un altro non è solo quello di condividere le tue ricchezze, ma di rivelargli le sue. — Benjamin Disraeli

L’apprendimento reciproco è alla base del mentoring. Anzi, possiamo dire che è la ragione per la quale lo si fa, è il processo che genera e consolida la relazione di mentoring ed è il principale risultato desiderato sia dal mentore che dal mentee. Un rapporto di mentoring efficace è sotto ogni punto di vista un “partenariato di apprendimento” che genera una trasformazione sia del mentee che del mentore. Affinché ciò avvenga, è importante che il mentore acquisisca e faccia propri gli strumenti e le competenze alla base di un rapporto di mentoring costruttivo.

Passione Mentore è un percorso di group mentoring in cui potrai attingere dall’esperienza dei nostri mentori per acquisire strumenti utili, migliorare la qualità del tuo pensiero e soprattutto coltivare e realizzare la tua passione per la crescita degli altri.
Il percorso della durata di 10 settimane comprende: 10 moduli da studiare corredati di domande per stimolare l’auto-riflessione, 10 momenti di group mentoring in video conference per condividere e integrare quanto appreso, 10 ore di esercitazione pratica di competenze e strumenti, uno spazio di condivisione e riflessione sempre aperto. Perché da soli si va veloci, ma assieme si va lontano.

10 ore

di approfondimento teorico in classe

10 Moduli

comprensivi di approfondimenti teorici, modelli e strumenti

10 Esercizi

per stimolare la riflessione e l’integrazione

10 ore

di esercitazione pratica di competenze e strumenti (opzionali)

I moduli

  • Stabilire l’accordo

  • Creare la relazione

  • Potenziare la comunicazione empatica

  • Praticare l’ascolto attivo

  • Utilizzare l’indagine elogiativa

  • Scoprire l’etica

  • Condividere l’esperienza

  • Aprire il network

  • Chiudere la relazione

  • Celebrare i successi

Facilitano l’apprendimento

Rossella Pin – ICF Master Certified Coach, EMCC EIA Senior Practitioner e Assessor, Presidente dell’Associazione Italiana Mentoring (AIM) aps e dell’Associazione Mentori Professionisti (AssoMentori), Fondatrice di EMCC Italia.

Cristiano Abbate Cristiano Abate – EMCC Global Coach/Mentor Individual Programme Manager Accreditation (IPMA) – Practitioner level, Mentor di Circoli di Studio – ENFAP Friuli Venezia Giulia, Europrogettista – Reg. Aut. Friuli Venezia Giulia.

Fabio Salvadori Fabio Salvadori – ICF Associate Certified Coach, EMCC Accredited Mentor at Practitioner level, Human Potential Coach within Being at Full Potential, Chief Innovation Officer in MentorLab

Come partecipare

Il programma “Passione Mentore” è un programma online che viene erogato su richiesta di team, aziende, gruppi o associazioni.

Il programma della durata di 10 settimane, include:

  • 10 moduli comprensivi di approfondimenti teorici, modelli e strumenti
  • 1 ora d’introduzione al percorso e orientamento all’utilizzo dei supporti didattici online
  • 10 ore di approfondimento teorico in classe
  • 10 ore di esercitazione pratica di competenze e strumenti (opzionali)
  • Interamente online per garantire massima flessibilità
  • Una community attiva di supporto e condivisione

Contattaci per avere maggiori informazioni