Prenditi cura delle tue emozioni

“Quindi, per avere qualcosa che si avvicini ad una teoria completa della razionalità umana, dobbiamo capire quale ruolo gioca l’emozione.”

Herbert Simon, 1983, Reason in Human Affairs

Ogni decisione, anche quella che sentiamo essere molto razionale, è in qualche modo una decisione emotiva. I neurologi hanno scoperto che le persone con danni ai centri emozionali del cervello, danni che compromettono le loro emozioni e sentimenti, perdono la capacità di prendere decisioni e agire nonostante siano in grado di elencare tutte le ragioni collegate all’azione.

La logica ci aiuta a trovare le ragioni per un’azione, ma sono le nostre emozioni che ci spingono ad agire.

“Sono le emozioni che ci permettono di contrassegnare le cose come buone, cattive o indifferenti.”

Antonio Damasio

Emozioni e sentimenti trasformano le nostre esperienze in qualcosa di positivo o negativo, qualcosa che vogliamo coltivare oppure evitare in futuro. Ogni volta che percepiamo un segnale che ci riporta a quell’esperienza, sono le emozioni che ci dicono quale sia l’azione o la decisione che ci farà sentire bene.

“Impari cosa fare in futuro in base a ciò che hai fatto e per cui sei stato ricompensato (o punito) in passato. Le emozioni positive coltivano le nostre abitudini. Le emozioni negative le distruggono. “

James Clear

Spesso rimango incastrato in ragionamenti senza fine alla ricerca della decisione giusta o migliore. Creo fogli di calcolo, tabelle e sistemi complicati. Il tutto con la speranza di fare una scelta razionale. Sia chiaro, il ragionamento è essenziale nel processo decisionale. Ma è solo quando mi prendo cura delle mie emozioni che passo davvero all’azione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *