Il coach deve essere un esperto?

Molte persone ci chiedono: come coach devo essere un esperto? La risposta è semplice: No. Sei un coach, non un consulente.

Nel coaching ci piace considerare i nostri clienti come gli esperti della propria vita. C’è una bellissima immagine che tengo sempre nella mia mente, ed è quella di essere in auto con il mio cliente. Nel ruolo di coach, sono seduta al suo fianco, sul sedile del passeggero. Anche se ho una mappa o un GPS per facilitare la navigazione, alla fine, spetta solo a lui guidare l’auto, decidere quando partire, svoltare, fermarsi o cambiare direzione. E’ lui l’autista, l’esperto navigatore della sua vita.

Se dovessi intervenire come coach «esperto», sarebbe come se afferrassi il volante nel tentativo di guidare con lui. Probabilmente non andremmo molto lontani, magari finiremmo pure fuori strada, … non sarebbe proprio quello che definirei un successo.

Per questo motivo è davvero importante ricordarsi che il nostro ruolo come coach non è quello dell’esperto e questa verità ti può addirittura alleviare un po’ della pressione che senti a doverti sostituire al cliente.

Ora, questo è il concetto che io stessa devo ricordare quotidianamente quando lavoro con i miei clienti.

Pertanto, quando inizierai il tuo percorso di formazione in coaching, la prima cosa che ti consigliamo di fare è lasciar andare il tuo bisogno di essere un esperto ed assumere il ruolo di accompagnatore: così ci piace definire il ruolo del coach!

People who wait for a magic wand fail to see that they ARE the magic wand.

Thomas Leonard

Stai pensando d’iniziare una formazione in coaching? Contattaci e ti possiamo aiutare ad individuare il percorso migliore per le tue esigenze.

Inoltre in The Lab, il laboratorio virtuale di MentorLab, puoi trovare risorse aggiuntive che ti possono aiutare nel tuo percorso verso il coaching.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *